Home / Sport / HOCKEY & RUGBY SUBACQUEO – UNDER WATER HOCKEY & RUGBY

HOCKEY & RUGBY SUBACQUEO – UNDER WATER HOCKEY & RUGBY

dal 1999 la prima scuola di Hockey e Rugby Subacqueo

Formiamo giocatori e squadre nazionali

CREA LA TUA SQUADRA!

chiedici come

340-6737179

Hockey sub nel Mondo

L’hockey subacqueo nasce in Inghilterra nel 1954 come allenamento ludico per i subacquei professionisti. Negli anni ’80 viene preso in esame dai ricercatori francesi della Confederazione Mondiale Attività Subacquee (C.M.A.S. fondata da Cousteau) appartenenti al dipartimento degli studi subacquei ed educazione motoria, che delineano un percorso formativo e pedagogico di questo sport, iniziando ad ordinare una didattica e ad organizzare campionati nazionali, europei e mondiali.

La Francia attualmente è la nazione campione del mondo e conta un vasto numero di squadre suddivise in serie A dalla D, con serie anche Master ed esordienti. Come la Francia ci sono altre nazioni che sviluppano questo sport anche nelle scuole o nelle università come ad esempio l’Australia, il Canada, il Sud Africa, la Nuova Zelanda.

L’Hockey in Italia

Dopo aver conseguito il diploma professionale Europeo di Istruttore Subacqueo, il sottoscritto, si dedica alla formazione della prima squadra del Centro Sud Italia. Incontra Electra Kalaugher, giocatrice nazionale neozelandese, a Roma per lavoro. Nel 1999 creano la prima squadra di Roma chiamata “AISP Racing” unica partecipante di Roma al 1° campionato italiano dove 16 squadre, da Torino a Catania, sono presenti. Questa giocatrice ha contribuito alla formazione della prima nazionale italiana, andando a sue sperse una volta a settimana, a Bologna ad allenare alcuni club della città che costituiranno la prima nazionale italiana.

Nel 2003 il movimento italiano di Hockey Subacqueo organizza i Campionati Europei a San Marino. Nel 2005 si crea la prima nazionale italiana formata, non solo da giocatori bolognesi, ma anche da alcuni membri della suddetta società romana che ne fanno parte sia nella squadra maschile che femminile. Electra Kalaugher, fondatrice di questo sport in Italia, in collaborazione con le società bolognesi ed il sottoscritto, Christian Yari Schembri, torna nel suo paese natale lasciando a Roma, al gruppo formatosi al Racing, il compito morale di portare avanti questo sport, all’insegna dei valori dell’Amicizia e dello Sport. Per fare questo nel 2008 si costituisce la ASD Romaquatik Sports, con l’intento di promuovere e divulgare gli sport acquatici per favorire il contatto psico-fisico, pedagogico e sociale, con l’elemento acqua a 360°, dove l’Hockey Subacqueo è il punto di unione aggregante e ludico di ogni suo partecipante.  Christian Yari Schembri decide di occuparsi dei più giovani ed organizza per la prima volta nella storia italiana nel 2010 e 2011 il primo e secondo campionato italiano per ragazzi proprio a Roma nella sua piscina  Racing Nuoto e lascia che alcuni allievi della Romaquatik portino avanti il settore adulti creato. Il pioniere romano si dedica a nuove avventure sportive dedicandosi ad appasionare e formare nuovi esordienti. Nel 2014 con i suoi ragazzi della squadra under 16 organizza la terza edizione della sua UW Roma Cup, https://pt-br.facebook.com/UWHockeyRugbyRomeCup/ trofeo internazionale di questi giochi a squadra e ospita in quel anno una edizione speciale della champion league con le 29 migliori squadre Europee.
La passione per l’Ambiente, lo Sport, il gioco di squadra e la sua crescita professionale nell’allenamento e nell’insegnamento di materie acquatiche interdisciplinari, portano Christian a far nascere un vero progetto culturale sportivo, il cui intento è divulgare tramite l elemento acqua il valore della Cultura, Sicurezza e Sport acquatici e dell’aggregazione sociale con questi giochi di squadra con il progetto Scuola Educazione Acquatica e i suoi brevetti FullAquatik riconosciuti dall’ente di promozione sportiva ASI.

 

Leggi

PERCORSO FullAquatik – Scuola Educazione Acquatica

Quali sono gli stili che impari in una scuola Nuoto? Il Delfino, Il Dorso, la …